L’origine del calcare: formazione, problemi e rimedi

Alla scoperta del calcare

Il calcare, questo sconosciuto. Ne sentiamo sempre parlare su riviste, blog e newsletter che ci mettono in guardia dai suoi rischi, ma esattamente cos’è? Come si forma? Quali problemi può causare e, soprattutto, come si può combattere? 

Cos’è il calcare e come si forma

Il calcare, ovvero il peggior nemico dei rubinetti di casa, è causato dalla cosiddetta “acqua dura”, un’acqua ad alto contenuto di sali minerali, come idrogeno, carbonati di calcio, cloruri nitrati, solfati e magnesio. Queste sostanze determinano con il tempo la durezza dell’acqua e quindi le incrostazioni calcaree nelle tubature. A causa di un processo chimico naturale l’acqua tende infatti a lasciare depositi solidi e macchie sulle superfici che sono molto difficili da togliere, soprattutto se non vengono rimossi immediatamente.

Quali problemi può causare il calcare

Quando il calcare inizia ad accumularsi nella rete idrica domestica, oltre a generare una considerevole ricaduta economica per l’acquisto di prodotti in grado di rimuoverlo, porta anche un degrado inesorabile delle superfici con cui entra a contatto. È da qui che iniziano gravi problemi come il deterioramento delle resistenze delle lavatrici e delle lavastoviglie, la formazione di macchie scure e antiestetiche su piatti e posate e danni ai rivestimenti dei box doccia. Altri inconvenienti causati dall’acqua dura sono lo spreco energetico e la perdita di efficienza degli elettrodomestici, provocata dai depositi di calcio. Il calcare interviene anche sulla qualità dell’igiene personale e del bucato, rendendolo estremamente ruvido al tatto.

Le soluzioni contro il calcare di Sartorelli Depurazione

Il modo migliore per contrastare l’azione del calcare è installare un addolcitore in casa, come quelli di Sartorelli Depurazione, ideali per garantire un adeguato trattamento dell’acqua. Grazie all’uso dell’acqua addolcita infatti non solo si evitano tutte le problematiche sopra elencate, ma è possibile ottenere diversi benefici, tra cui: risparmio energetico, risparmio sull’acquisto dei detergenti, maggiore durata delle tubature e degli elettrodomestici di casa, comfort e benessere.

Combattere il calcare non è mai stato così semplice! Acquista uno dei nostri impianti di addolcimento e scopri tutti i vantaggi che ne derivano. Contattaci o chiamaci al 0522 652160 e fissa un appuntamento. Saremo lieti di accoglierti nelle nostre sedi di Novellara, vicino a Reggio Emilia, e Parma per fornirti una proposta personalizzata.